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Recentemente, la ICF – International Coaching Federation – ha presentato un aggiornamento del modello delle Core Competencies, ossia le competenze che un coach deve possedere e costantemente perfezionare.
LE BASI
- Riconosce che i clienti sono responsabili delle proprie scelte
- Si impegna nell’apprendimento e nello sviluppo continuo come coach
- Sviluppa una pratica riflessiva continua per migliorare la propria capacità di essere coach
- Resta consapevole e aperto all’influenza del contesto e della cultura su se stesso e sugli altri
- Utilizza la consapevolezza di sé e la propria intuizione a beneficio dei clienti
- Sviluppa e mantiene la capacità di gestire le proprie emozioni
- Cerca aiuto da fonti esterne quando necessario
LE RELAZIONI
- Spiega cos’è il coaching e cosa non è e descrive il processo al cliente e alle parti interessate
- Raggiunge un accordo su ciò che è e non è appropriato nella relazione, ciò che viene e non viene offerto e le responsabilità del cliente e delle parti interessate
- Raggiunge un accordo sulle linee guida e sui parametri specifici della relazione di coaching come logistica, commissioni, programmazione, durata, cessazione e riservatezza
- Collabora con il cliente e le parti interessate per stabilire un piano generale e gli obiettivi di coaching
- Collabora con il cliente per determinare la compatibilità della relazione cliente-coach
- Collabora con il cliente per identificare o riconfermare ciò che si vuole realizzare nella sessione
- Collabora con il cliente per definire ciò che il cliente ritiene di dover affrontare o risolvere per raggiungere ciò che si vuole ottenere dalla sessione
- Collabora con il cliente per definire o riconfermare le misure di successo per ciò che il cliente vuole raggiungere nel percorso di coaching o nella sessione individuale
- Collabora con il cliente per gestire il tempo e il focus della sessione
- Porta avanti il coaching nella direzione del risultato desiderato dal cliente, a meno che il cliente non indichi diversamente
- Cerca di capire il cliente nel suo contesto, che può includere la sua identità, ambiente, esperienze, valori e credenze
- Dimostra rispetto dell’identità, percezioni, stile e linguaggio del cliente e adatta il proprio stile di coaching al cliente
- Riconosce e rispetta l’unicità dei talenti, le intuizioni e il lavoro del cliente nel processo di coaching
- Mostra supporto, empatia ed interesse per il cliente
- Riconosce e supporta l’espressione del cliente di sentimenti, percezioni, preoccupazioni, convinzioni e suggerimenti
- Dimostra apertura e trasparenza come un modo per mostrare vulnerabilità e creare fiducia con il cliente
- Rimane concentrato, in osservazione, empatico e in grado di adattarsi al cliente
- Dimostra curiosità durante il processo di coaching
- Dimostra sicurezza nel lavorare con forti emozioni del cliente durante il processo di coaching
LA COMUNICAZIONE
- Considera il contesto, l’identità, l’ambiente, le esperienze, i valori e le convinzioni del cliente per migliorare la comprensione di ciò che il cliente sta comunicando
- Rispecchia o sintetizza ciò che il cliente ha comunicato per garantire chiarezza e comprensione
- Riconosce ed esplora quando c’è di più oltre ciò che il cliente sta comunicando
- Osserva, riconosce ed esplora le emozioni, i cambiamenti di energia, i segnali non verbali o altri comportamenti del cliente
- Integra le parole, il tono della voce e il linguaggio del cliente per determinare il pieno significato di ciò che viene comunicato
- Riconosce l’andamento nei comportamenti e nelle emozioni del cliente nel corso delle sessioni per discernere tematiche e schemi
- Tiene conto dell’esperienza del cliente nel decidere cosa potrebbe essere più utile
- Fa domande che aiutano il cliente a esplorare oltre il suo pensiero attuale
- Invita il cliente a condividere di più sulla propria esperienza nel qui e ora
- Aiuta il cliente ad identificare i fattori che influenzano i modelli attuali e futuri di comportamento, pensiero o emozioni
- Invita i clienti a generare idee su come possono progredire e su ciò che sono intenzionati o in grado di fare
- Supporta il cliente a riformulare i punti di vista
- Condivide osservazioni, intuizioni e sensazioni, senza attaccamento, che hanno il potenziale per creare nuovo apprendimento per il cliente
LA CRESCITA
- Lavora con il cliente per integrare nuove consapevolezze, intuizioni o apprendimenti nella sua visione del mondo e nei comportamenti
- Collabora con il cliente per progettare obiettivi, azioni e indicatori di responsabilità che integrano ed espandono nuovi apprendimenti
- Riconosce e supporta l’autonomia del cliente nella progettazione di obiettivi, azioni e metodi di responsabilità
- Supporta il cliente nell’identificare i risultati o l’apprendimento potenziali derivanti dalle azioni identificate
- Invita il cliente a esaminare in che modo progredire, incluso quali risorse, supporti e potenziali
- Collabora con il cliente per sintetizzare l’apprendimento e le intuizioni durante o tra le sessioni
- Celebra i progressi e i successi del cliente
- Collabora con il cliente per chiudere la sessione
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