Tempo di lettura: 2 minuti


Sai qual è il vero segreto per essere felici…? 

Mi spiace, ma non esiste alcun segreto, nessuna formula misteriosa per godere appieno della nostra vita e sentirci appagati! L’unica soluzione è capire che la felicità è qualcosa che possiamo costruire soltanto noi e lo possiamo fare quando capiamo che non è così tanto correlata a eventi esterni come crediamo. Sappiamo anche con relativa certezza che c’è sicuramente una predisposizione genetica, che ci permetterebbe di produrre livelli più o meno alti di neurotrasmettitori

Ma per fortuna, esiste una quota parte della nostra felicità che dipende veramente tantissimo dalle nostre abitudini, delle scelte che facciamo e dall’atteggiamento che scegliamo di avere di fronte alla vita. Pertanto, conoscere se stessi e imparare a gestire al meglio le risposte emotive che si generano nelle circostanze differenti della vita è fondamentale. Controllare gli eventi esterni che (credi) ti rendono infelice è spesso una sfida destinata a vederci sconfitti. Raggiungere degli obiettivi può senz’altro appagarci, ma non è una cosa che ci darà la felicità duratura. Per come siamo fatti noi umani, una volta raggiunto l’obiettivo, ne cercheremo subito un altro da inseguire. Come il classico criceto che gira nella ruota. Più che provare a controllare la realtà, dovremmo provare a controllare noi stessi e le nostre risposte interiori, perché sono queste che contribuiscono davvero alla nostra felicità.

Un altro importante punto è quello di vivere momento per momento la nostra vita, con consapevolezza e ascolto interiore. Solo se accetteremo tutte le nostre emozioni, senza scacciarle o nasconderle, saremo padroni di noi stessi e impareremo, poco alla volta, ad apprezzare tutto quello che di buono troviamo sulla nostra strada. In quel momento saremo pervasi di un senso di gratitudine sincero e appagante.




0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *